L’INAIL, nella convinzione che la pratica sportiva e l’avviamento allo sport dei disabili costituiscano un valido strumento per un idoneo recupero fisico e psicologico e rappresentino un elemento di stimolo per il loro reinserimento sociale, ha stipulato nel 2006 una convenzione-quadro con il CIP, finalizzata a diffondere la pratica sportiva come parte integrante del percorso riabilitativo di ogni disabile da lavoro.

In adempimento a tale convenzione, il CIP garantisce agli assistiti INAIL che ne facciano richiesta, un corso annuale gratuito (avviamento, perfezionamento e specializzazione) della disciplina prescelta; è inoltre possibile prevedere, per chi ne facesse richiesta e previa opportune verifiche, un ulteriore corso per una seconda disciplina sportiva.

In concreto, a ciascun assistito viene garantita la possibilità di seguire un corso di avviamento (orientamento + avviamento) in una determinata disciplina sportiva; il successivo anno, se interessata, la stessa persona può proseguire il corso, chiamato ‘avviamento 2’ (indirizzo sportivo) e l’anno successivo l’ ‘avviamento 3’(avviamento allo sport non agonistico). Questo può avvenire per due discipline sportive in un anno.

Gli assistiti INAIL interessati potranno rivolgersi allo SPORTELLO INFORMATIVO CIP/INAIL, che, in accordo con il referente regionale INAIL, li indirizzerà, previo colloquio informativo, verso una determinata disciplina sportiva, in base alle esigenze dell’assistito e alle società disponibili.

Sportello CIP Lombardia

Referente sportello: Alessandra Venturi

In Lombardia sono attivi quattro sportelli (Bergamo, Como, Milano e Monza), nelle giornate e negli orari indicati sotto.

Giornate, orari di apertura, indirizzi

Bergamo: ogni primo mercoledì del mese, ore 10.00-12.00, sede Inail di via Matris Domini 14

Milano: ogni martedì, ore 10.00-12.00, sede Inail di corso di Porta Nuova 19

Monza: ogni terzo mercoledì del mese, ore 10.00-12.00, sede Inail di via G. Ferrari 36

Referente Regionale CIP/INAIL

Valentino StatellaSuperAbile INAIL

tel: 371-0012879

fax: 031-943107

mail: como@comitatoparalimpico.it

Per maggiori info su eventi e opportunità,  ci si può inoltre rivolgere al Contact center integrato di SuperAbile INAIL,  portale di informazione e documentazione sulle tematiche della disabilità

Giornate Promozionali CIP/INAIL/ANMIL

In collaborazione con INAIL e ANMIL, il CIP Lombardia organizza nel corso di ogni anno degli  eventi promozionali dedicati agli assistiti INAIL e ANMIL, durante i quali i partecipanti possono approfondire la conoscenza o avvicinarsi alle discipline paralimpiche proposte di volta in volta.

Esempi di giornate  organizzate in passato sono: la giornata di volo presso l’aviosuperficie di Cogliate, la Giornata di Vela presso il Centro Velico di Salò, le Giornate Multisport in vari comuni lombardi.

Le adesioni alle giornate sono raccolte direttamente da ANMIL LOMBARDIA.

Per info e adesioni

ANMIL SEDE REGIONALE LOMBARDIAlogo anmil

Via Lario, 9/A – 20159 Milano
Tel. e Fax: 02-66809508/ 02-66809503
E-mail: lombardia@anmil.it